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Informativa sulla privacy

Protezione dei dati Optilution AG

La piattaforma optilution.ch e le sedi fisiche di Gebertingen e Brione Sopra Minusio sono gestite da Optilution AG. L'informativa sulla privacy descrive come e perché Optilution AG raccoglie, elabora e utilizza i dati personali. Il trattamento responsabile dei dati dei clienti è importante per noi. Stiamo costantemente apportando modifiche per proteggere sempre meglio i dati personali dei nostri clienti.

 

  • Cosa fa Optilution AG per la protezione dei dati?

    Optilution AG gode della fiducia dei suoi clienti. La protezione e la sicurezza dei dati sono quindi per noi elementi fondamentali.

  • Quali dati vengono elaborati su di me?

    Trattiamo i dati personali in diverse occasioni e per diversi scopi. I dati personali vengono quasi sempre elaborati quando voi interagite con noi o noi interagiamo con voi.

  • Come posso beneficiare dell'elaborazione dei dati?

    Il nostro trattamento dei dati ha molti vantaggi per voi. Ad esempio, ci permette di rispondere alle vostre esigenze e preoccupazioni individuali nell'ambito dell'assistenza clienti.

  • A chi saranno trasmessi i miei dati personali?

    I vostri dati personali possono essere trasmessi ad altre società di Optilution AG e da queste utilizzati. Al di fuori di Optilution AG, saranno trasmessi solo a fornitori di servizi e partner selezionati. Di norma, i dati personali vengono trattati per nostro conto e in conformità alle nostre istruzioni; tuttavia, alcuni partner trattano i dati personali anche sotto la propria responsabilità o insieme a noi.

  • I miei dati sono sicuri?

    Ci assicuriamo che i vostri dati siano protetti in modo adeguato ai rischi connessi e adottiamo misure di sicurezza complete per proteggere i vostri dati personali da accessi non autorizzati. Miglioriamo costantemente le nostre misure di sicurezza e le adeguiamo allo stato attuale della tecnica.

  • Chi posso contattare in caso di domande?

    In caso di domande sul trattamento dei vostri dati personali da parte nostra, siete invitati a contattarci all'indirizzo: optilution.ch Nell'informativa sulla privacy troverete ulteriori informazioni su come potete esercitare i vostri diritti in relazione ai vostri dati personali.

  • Indice dei contenuti

    1. di cosa tratta questa informativa sulla privacy?

    2. chi è responsabile del trattamento dei dati?

    3. a chi e a quale scopo è destinata la presente informativa sulla privacy?

    4 Quali dati personali trattiamo?

    5 Da dove provengono i dati personali?

    6. per quali finalità trattiamo i dati personali?

    7. Su quale base giuridica trattiamo i dati personali?

    8 A chi comunichiamo i dati personali?

    9. Come divulghiamo i dati personali all'estero?

    10 Come trattiamo i dati personali particolarmente sensibili?

    11. Come utilizziamo la profilazione?

    12. prendiamo decisioni individuali automatizzate?

    13 Come proteggiamo i dati personali?

    14 Per quanto tempo trattiamo i dati personali?

    15 Quali diritti avete in relazione al trattamento dei vostri dati personali?

    16 Come potete contattarci?

    17. modifiche alla presente informativa sulla privacy

 

1. Di cosa tratta questa informativa sulla privacy?


La protezione dei dati è una questione di fiducia e la vostra fiducia è importante per noi. In questa informativa sulla privacy, pertanto, vi informiamo su come e per quale scopo raccogliamo, elaboriamo e utilizziamo i vostri dati personali.
In questa informativa sulla privacy apprenderete, tra le altre cose
• quali dati personali raccogliamo ed elaboriamo;
• gli scopi per cui utilizziamo i vostri dati personali
• chi ha accesso ai vostri dati personali
• quali vantaggi ha per voi il nostro trattamento dei dati
• per quanto tempo trattiamo i vostri dati personali
• quali diritti avete in relazione ai vostri dati personali; e
• come potete contattarci.

Abbiamo allineato la presente informativa sulla privacy sia alla legge svizzera sulla protezione dei dati che al regolamento generale europeo sulla protezione dei dati (GDPR). Il GDPR si è affermato in tutto il mondo come punto di riferimento per una forte protezione dei dati. Tuttavia, se e in che misura il GDPR sia applicabile dipende dal singolo caso.

 

2. Chi è responsabile del trattamento dei dati?


Ai sensi della legge sulla protezione dei dati, la società responsabile di una determinata operazione di trattamento dei dati è la società che stabilisce se tale trattamento deve avvenire, per quali scopi deve avvenire e come è organizzato. Optilution AG (Optilution AG, Gabriela Ghenzi, Samstagernstrasse 64d, 8832 Wollerau) è generalmente responsabile del trattamento dei dati in conformità alla presente informativa sulla privacy.
Possiamo anche essere corresponsabili di alcuni trattamenti di dati con altre società di Optilution AG se queste decidono insieme l'organizzazione o lo scopo del trattamento dei dati in questione.

 

3. A chi e a quale scopo è destinata la presente Informativa sulla privacy?


La presente Informativa sulla privacy si applica a tutte le persone di cui trattiamo i dati ("voi"), indipendentemente dal modo in cui ci contattate, ad esempio su un sito web, per telefono, tramite un social network, a un evento, ecc. Si applica sia al trattamento dei dati personali già raccolti che a quelli raccolti in futuro.
Il nostro trattamento dei dati può riguardare in particolare le seguenti categorie di persone, nella misura in cui trattiamo dati personali:
• Visitatori dei nostri siti web;
• altre persone che utilizzano i nostri servizi o che entrano in contatto con le nostre offerte;
• Visitatori dei nostri locali;
• persone che ci scrivono o ci contattano in qualsiasi altro modo;
• Destinatari di informazioni e comunicazioni di marketing;
• Partecipanti a concorsi ed estrazioni di premi;
• Partecipanti ad eventi per i clienti e ad eventi pubblici;
• Partecipanti a ricerche di mercato, sondaggi di opinione e indagini sui clienti;
• persone di contatto dei nostri fornitori, clienti e altri partner commerciali, nonché organizzazioni e autorità; e
• richiedenti lavoro..
Vi invitiamo inoltre a consultare le condizioni contrattuali dei singoli servizi (ad esempio, le Condizioni generali, le Condizioni d'uso o le Condizioni di partecipazione). Queste possono contenere ulteriori informazioni sul nostro trattamento dei dati. Per informazioni sulla raccolta e sul trattamento dei dati personali durante l'utilizzo dei nostri siti web e delle nostre presenze sui social media, in particolare in relazione ai cookie e a tecnologie simili, si prega di consultare anche la nostra informativa sui cookie.

 

4. Quali dati personali trattiamo?

I "dati personali" sono informazioni che possono essere collegate a una persona specifica. Trattiamo diverse categorie di tali dati personali. Le categorie più importanti sono elencate di seguito a titolo indicativo. Tuttavia, in singoli casi possiamo trattare anche altri dati personali.
Nella sezione 5 troverete maggiori informazioni sull'origine di questi dati e nella sezione 6 sugli scopi per cui li trattiamo.

4.1 Dati anagrafici

I dati anagrafici sono i dati di base che vi riguardano, come il titolo, il nome, i dati di contatto o la data di nascita. Raccogliamo i dati anagrafici in particolare quando create un account cliente con Optilution AG. Tuttavia, raccogliamo dati anagrafici anche, ad esempio, quando partecipate a un concorso o a un'estrazione a premi. Raccogliamo anche dati anagrafici relativi a persone di contatto e rappresentanti di partner contrattuali, organizzazioni e autorità.
I dati anagrafici comprendono, ad esempio
• Titolo, nome, cognome, sesso, data di nascita;
• indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono e altri dati di contatto;
• informazioni su terzi associati (ad es. persone di contatto, destinatari di servizi o rappresentanti);
• Impostazioni relative alla ricezione di pubblicità, iscrizioni alla newsletter, ecc.
• Informazioni sul vostro stato con noi (interdizioni dal Centro di cura, ecc.);
• Informazioni sulla partecipazione a concorsi ed estrazioni a premi;
• Informazioni sulla partecipazione a eventi;
• Documenti ufficiali in cui compare l'utente (ad es. documenti d'identità, estratti del registro delle imprese, licenze, ecc;)
• Informazioni su titoli e funzioni nell'azienda per le persone di contatto e i rappresentanti dei nostri partner commerciali;
• Data e ora delle registrazioni.

4.2 Dati del contratto

I dati contrattuali sono dati personali che emergono in relazione alla stipula o all'adempimento di un contratto, ad esempio informazioni sulla stipula del contratto, sui crediti acquisiti o sulla soddisfazione dei clienti. Noi stipuliamo contratti principalmente con clienti e partner commerciali e con candidati al lavoro. Se utilizzate le nostre offerte sulla base di un contratto, ad esempio se usufruite di servizi, raccogliamo spesso anche dati comportamentali e di transazione (cfr. sezione 4.4).
I dati relativi ai contratti comprendono, ad esempio, informazioni
• sull'avvio e la conclusione dei contratti, ad esempio la data di conclusione del contratto, i dettagli della procedura di richiesta e i dettagli sul contratto in questione (ad esempio il tipo e la durata o, se necessario, la prova di identità come le copie dei documenti di identità ufficiali);
• in merito all'elaborazione e all'amministrazione dei contratti (ad es. dati di contatto);
• in relazione al servizio clienti e all'assistenza tecnica;
• sulle nostre interazioni con voi (se del caso, una cronologia con le voci corrispondenti);
• sulle richieste di risarcimento e sui diritti e benefici acquisiti (ad es. buoni);
• sui difetti e i reclami, nonché sugli adeguamenti di un contratto;
• sulla soddisfazione del cliente, che possiamo raccogliere tramite sondaggi;
• su questioni finanziarie, come la determinazione dell'affidabilità creditizia (ossia le informazioni che consentono di trarre conclusioni sulla probabilità di liquidazione dei crediti), i solleciti, il recupero crediti e l'esecuzione dei crediti;
• in relazione a una domanda di lavoro, ad esempio curriculum vitae, referenze, qualifiche, certificati, note di colloquio, ecc;
• per le interazioni con l'utente in qualità di referente o rappresentante di un partner commerciale;
• per i controlli di sicurezza (ad esempio, per verificare l'esistenza di comportamenti fraudolenti in relazione agli ordini) e per altri controlli relativi all'instaurazione o alla prosecuzione di un rapporto commerciale.

4.3 Dati di comunicazione

Se siete in contatto con noi o noi siamo in contatto con voi, ad esempio se contattate il servizio clienti o se ci scrivete o telefonate, elaboriamo il contenuto della comunicazione scambiata e i dettagli relativi al tipo, all'ora e al luogo della comunicazione. In alcune situazioni, possiamo anche chiedervi un documento di identità a scopo di identificazione.
I dati della comunicazione sono, ad esempio
• Nome e dati di contatto, quali indirizzo postale, indirizzo e-mail e numero di telefono;
• Contenuto di e-mail, corrispondenza scritta, messaggi di chat, post sui social media, commenti su un sito web, conversazioni telefoniche, videoconferenze, ecc;
• risposte a sondaggi sui clienti e sulla soddisfazione;
• Informazioni sul tipo, l'ora ed eventualmente il luogo della comunicazione;
• prove di identità, quali copie di documenti di identità ufficiali;
• dati periferici della comunicazione.
Le telefonate e le videoconferenze con noi possono essere registrate; vi informeremo di ciò all'inizio di ogni telefonata. Se non desiderate che tali conversazioni vengano registrate, avete la possibilità di annullare la conversazione in qualsiasi momento e di contattarci con altri mezzi (ad esempio via e-mail).

4.4 Dati comportamentali

Quando l'utente utilizza le nostre offerte e infrastrutture o si avvale dei nostri servizi, spesso raccogliamo dati relativi a tale utilizzo. È il caso, ad esempio, dell'utilizzo dei nostri siti web.
I dati comportamentali comprendono, ad esempio, le seguenti informazioni, nella misura in cui sono a nostra disposizione su base personale:
• sulla partecipazione ai nostri eventi (ad esempio, data, luogo e tipo di evento);
• sulla partecipazione a concorsi, estrazioni a premi ed eventi simili;
• sul vostro comportamento nei siti web;
• sull'utilizzo da parte vostra delle nostre comunicazioni elettroniche (ad esempio, se e quando avete aperto un'e-mail o cliccato su un link);
• sull'utilizzo delle nostre reti Wi-Fi (ad esempio, data, ora e durata della connessione, posizione della rete Wi-Fi e volume di dati).

4.5 Dati sulle preferenze

Vogliamo adattare le nostre offerte e i nostri servizi ai nostri clienti nel miglior modo possibile. Per questo motivo elaboriamo anche dati sui vostri interessi e preferenze. A tal fine, possiamo collegare i dati comportamentali e delle transazioni con altri dati e valutare questi dati su base personale e non personale. Ciò ci consente di trarre conclusioni su caratteristiche, preferenze e comportamenti attesi, ad esempio la vostra affinità con determinati prodotti e servizi.
In particolare, possiamo creare segmenti (permanenti o individuali), ossia gruppi di persone che presentano analogie in relazione a determinate caratteristiche. I dati sulle preferenze possono essere utilizzati su base personalizzata (ad esempio per mostrarvi pubblicità pertinenti che potrebbero interessarvi), ma anche su base non personalizzata, ad esempio per ricerche di mercato o sviluppo di prodotti.
Il trattamento descritto può essere definito in gergo tecnico anche "profilazione". Per ulteriori informazioni sulla profilazione, consultare la sezione 11.

4.6 Dati tecnici

Quando utilizzate i nostri siti web, le nostre reti Wi-Fi o altri servizi elettronici, raccogliamo alcuni dati tecnici come l'indirizzo IP o l'ID del dispositivo. I dati tecnici comprendono anche i log in cui registriamo l'utilizzo dei nostri sistemi (dati di log). In alcuni casi, possiamo anche assegnare al vostro dispositivo finale (tablet, PC, smartphone, ecc.) un numero di identificazione univoco (un ID), ad esempio utilizzando i cookie o tecnologie simili, in modo da poterlo riconoscere. Per maggiori informazioni al riguardo, consultare la nostra informativa sui cookie.
Sulla base dei dati tecnici possono essere raccolti anche dati comportamentali, ossia informazioni sull'utilizzo dei siti web da parte dell'utente (cfr. sezione 4.4). Tuttavia, in generale non possiamo dedurre chi siete dai dati tecnici, a meno che, ad esempio, non creiate un account cliente o vi registriate per altre offerte. In questo caso, possiamo collegare i dati tecnici con i dati anagrafici e quindi con la vostra persona.
I dati tecnici comprendono, tra l'altro
• l'indirizzo IP del vostro dispositivo e altri ID del dispositivo (ad esempio, l'indirizzo MAC);
• numeri di identificazione assegnati al vostro dispositivo da cookie e tecnologie simili (ad es. pixel tag)
• informazioni sul vostro dispositivo e sulla sua configurazione, ad esempio il sistema operativo o le impostazioni della lingua
• informazioni sul browser utilizzato per accedere al sito web e sulla sua configurazione
• informazioni sui vostri movimenti e azioni sui nostri siti web;
• informazioni sul vostro provider Internet;
• la vostra posizione approssimativa e l'ora di utilizzo;
• registrazioni degli accessi e di altri processi a livello di sistema (dati di log).
• Dati di bordo provenienti dal traffico delle telecomunicazioni

Si prega di notare anche la nostra informativa sui cookie per il trattamento dei dati tecnici.

4.7 Registrazioni di immagini e suoni

Produciamo regolarmente foto, video e registrazioni sonore in cui potete apparire, ad esempio quando partecipate a un evento, contattate il nostro servizio clienti o usufruite di una consulenza in videoconferenza. Effettuiamo anche registrazioni video nei nostri locali a scopo di sicurezza e di prova. Ciò può fornirci informazioni sul vostro comportamento nelle aree interessate. L'uso dei sistemi di videosorveglianza è limitato a livello locale ed è contrassegnato.
Le registrazioni di immagini e suoni includono, ad esempio
• Registrazioni dai sistemi di videosorveglianza;
• foto, video e registrazioni audio di eventi dei clienti e di eventi pubblici (ad esempio, eventi pubblicitari, eventi di sponsorizzazione o eventi culturali e sportivi);
• foto, video e registrazioni audio di corsi, presentazioni, sessioni di formazione, ecc;
• Registrazioni di telefonate e videoconferenze (ad esempio, nell'ambito del servizio clienti o della consulenza ai clienti).

 

5. Da dove provengono i dati personali?

 

5.1 Dati forniti

Spesso siete voi stessi a fornirci i dati personali, ad esempio quando ci trasmettete i dati o comunicate con noi. In particolare, di solito ci fornite voi stessi i dati anagrafici, i dati contrattuali e i dati di comunicazione. Spesso ci fornite anche i dati di preferenza.

Ad esempio, ci fornite voi stessi i dati personali nei seguenti casi:
• Creazione di un account cliente;
• partecipate a un concorso a premi o a un'estrazione;
• contattate il nostro servizio clienti
• vi registrate ad altre offerte, ad esempio alla nostra newsletter.

Il conferimento dei dati personali è generalmente volontario, vale a dire che di solito non siete obbligati a fornirci i dati personali. Tuttavia, dobbiamo raccogliere ed elaborare i dati personali che sono necessari per l'elaborazione di un rapporto contrattuale e per l'adempimento dei relativi obblighi o che sono richiesti dalla legge, ad esempio i dati anagrafici obbligatori e i dati contrattuali. In caso contrario, non saremo in grado di concludere o proseguire il contratto in questione.

Se ci fornite dati di altre persone (ad es. familiari), presumiamo che siate autorizzati a farlo e che tali dati siano corretti. Vi preghiamo inoltre di assicurarvi che queste altre persone siano state informate della presente dichiarazione sulla protezione dei dati.

5.2 Dati raccolti

Possiamo anche raccogliere dati personali su di voi o automaticamente, ad esempio quando utilizzate le nostre offerte o i nostri servizi. Spesso si tratta di dati comportamentali e di transazione, nonché di dati tecnici (ad esempio, l'ora in cui accedete al nostro sito web)..

Ad esempio, raccogliamo autonomamente i dati personali dell'utente nei seguenti casi:
• L'utente visita uno dei nostri siti web;
• cliccate su un link in una delle nostre newsletter o interagite in altro modo con uno dei nostri messaggi pubblicitari elettronici.

Possiamo anche ricavare dati personali da dati personali esistenti, ad esempio analizzando i dati comportamentali e delle transazioni. Tali dati personali derivati sono spesso dati di preferenza.
Per ulteriori informazioni sui dati comportamentali e sulle transazioni, consultare la sezione 4.4 e sulla profilazione in questo contesto la sezione 11..

5.3 Dati ricevuti

Possiamo anche ricevere dati personali da altre società di Optilution AG. Troverete ulteriori informazioni in merito nella sezione 8. Tuttavia, possiamo anche ricevere informazioni su di voi da altre terze parti, ad esempio da aziende con cui collaboriamo, da persone che comunicano con noi o da fonti pubbliche.
Ad esempio, possiamo ricevere informazioni su di voi dalle seguenti terze parti:
• da partner di cooperazione, ad esempio partner di raccolta punti o di riscatto;
• dal vostro datore di lavoro e dai colleghi di lavoro, in relazione a una domanda e alle loro funzioni professionali;
• da terzi, se la corrispondenza e gli incontri vi riguardano;
• da persone a voi vicine (familiari, rappresentanti legali, ecc.), ad esempio il vostro indirizzo per consegne, referenze o autorizzazioni;
• da agenzie di credito, ad esempio quando otteniamo rapporti di credito;
• dalla Posta Svizzera e dai fornitori di indirizzi, ad esempio per l'aggiornamento degli indirizzi;
• fornitori di servizi di sicurezza informatica
• da servizi di informazione per l'adempimento di requisiti legali come l'antiriciclaggio e le restrizioni all'esportazione
• da autorità, parti e altri terzi in relazione a procedimenti ufficiali e legali
• da società di monitoraggio dei media in relazione ad articoli e relazioni in cui apparite;
• da registri pubblici come il registro delle esecuzioni o il registro commerciale, da autorità pubbliche come l'Ufficio Federale di Statistica, dai media o da Internet.

 

6. Per quali finalità trattiamo i dati personali?

6.1 Comunicazione

Desideriamo rimanere in contatto con voi e rispondere alle vostre esigenze individuali. Pertanto, trattiamo i dati personali per comunicare con voi, ad esempio per rispondere alle richieste di informazioni e per l'assistenza ai clienti. In particolare, utilizziamo a tal fine i dati di comunicazione e i dati anagrafici e, se la comunicazione riguarda un contratto, anche i dati contrattuali. Possiamo anche personalizzare il contenuto e la tempistica dei messaggi in base ai dati comportamentali, transazionali e di preferenza e ad altri dati.

Lo scopo della comunicazione comprende in particolare
• rispondere alle richieste di informazioni;
• contattare l'utente con domande;
• il servizio clienti e l'assistenza ai clienti;
• l'invio di altre notifiche (ad esempio, informazioni sullo stato dell'ordine);
• autenticazione;
• garanzia di qualità e formazione;
• tutte le altre finalità di trattamento, nella misura in cui comunichiamo con voi a tale scopo (ad esempio, elaborazione di contratti, informazioni e pubblicità diretta)

6.2 Elaborazione del contratto

Vogliamo offrirvi il miglior servizio possibile. Pertanto, trattiamo i dati personali in relazione all'avvio, all'amministrazione e all'elaborazione di rapporti contrattuali, ad esempio per fornire un servizio, organizzare servizi, creare le nostre comunità, gestire un programma di fidelizzazione o organizzare un concorso. L'elaborazione del contratto comprende anche qualsiasi personalizzazione concordata dei servizi. A tal fine utilizziamo in particolare dati anagrafici, dati contrattuali, dati di comunicazione, dati comportamentali e di transazione e dati di preferenza.
Lo scopo dell'elaborazione del contratto comprende generalmente tutto ciò che è necessario o opportuno per concludere, eseguire e, se necessario, far rispettare un contratto.

Ciò include il trattamento, ad esempio
• decidere se e come (ad esempio con quali opzioni di pagamento) stipulare un contratto con voi (compresi i controlli sul credito);
• per fornire i servizi concordati contrattualmente, ad esempio per fornire servizi e funzioni (comprese le componenti di servizio personalizzate)
• fornire servizi ai clienti e sondare la loro soddisfazione
• implementare e gestire i programmi di fidelizzazione, ad esempio per liquidare e accreditare i diritti e i vantaggi acquisiti (ad esempio, buoni promozionali e codici promozionali)
• per determinare i vincitori di concorsi ed estrazioni a premi, per notificarli e, se necessario, per pubblicizzarli;
• per fatturare i nostri servizi e per scopi contabili in generale;
• pianificare e preparare la fornitura dei nostri servizi, ad esempio programmare i nostri dipendenti;
• verificare l'idoneità dei candidati all'assunzione e, se necessario, preparare e stipulare il contratto di lavoro
• per verificare se vogliamo e possiamo lavorare con un'azienda e per monitorare e valutare le sue prestazioni
• preparare ed elaborare transazioni aziendali, ad esempio acquisizioni, vendite e fusioni;
• per far valere i diritti legali derivanti dai contratti (recupero crediti, procedimenti legali, ecc.);
• amministrare e gestire le nostre risorse informatiche e di altro tipo;
• archiviare i dati nell'ambito degli obblighi di conservazione;
• annullare e risolvere i contratti.

6.3 Informazioni e marketing

Desideriamo proporvi offerte interessanti. Per questo motivo trattiamo i dati personali per mantenere i rapporti e per scopi di marketing, ad esempio per inviarvi messaggi e offerte scritte ed elettroniche e per realizzare campagne di marketing. Le offerte possono essere nostre o di partner pubblicitari. Possiamo anche agire per conto di altre aziende e assumere il ruolo di agenzia, ad esempio per realizzare campagne pubblicitarie per i prodotti di queste aziende.
Le comunicazioni e le offerte possono anche essere personalizzate per inviarvi solo le informazioni che potrebbero interessarvi. In particolare, utilizziamo dati anagrafici, dati contrattuali, dati di comunicazione, dati comportamentali, dati di transazione e dati di preferenza, nonché registrazioni di immagini e suoni.

Ciò può comportare, ad esempio, le seguenti comunicazioni e offerte:
• Newsletter, e-mail promozionali e altri messaggi elettronici;
• Opuscoli pubblicitari, riviste e altro materiale stampato;
• messaggi pubblicitari e inserzioni su schermi e altri spazi pubblicitari;
• Consegna di buoni promozionali e codici promozionali;
• inviti a eventi, concorsi e gare.

È possibile rifiutare i contatti per scopi di marketing in qualsiasi momento (vedere la sezione 15). Nel caso di newsletter e altre comunicazioni elettroniche, di solito è possibile annullare l'iscrizione al servizio in questione tramite l'account cliente e un link di annullamento dell'iscrizione integrato nella comunicazione.

La personalizzazione delle nostre comunicazioni ci consente di adattare le informazioni alle vostre esigenze e ai vostri interessi individuali e, ove possibile, di fornirvi solo le offerte per voi rilevanti. In generale, la personalizzazione delle nostre attività in base ai desideri e alle esigenze dei nostri clienti ci consente di semplificare i processi in modo che possiate raggiungere la vostra destinazione più rapidamente. Ulteriori informazioni sulla profilazione in questo contesto sono disponibili nella sezione 11.

6.4 Ricerca di mercato e sviluppo dei prodotti

Vogliamo migliorare continuamente le nostre offerte e renderle più interessanti per voi. Per questo motivo trattiamo i dati personali per le ricerche di mercato. In particolare, trattiamo dati anagrafici, dati comportamentali, dati sulle transazioni e dati sulle preferenze, nonché dati di comunicazione e informazioni provenienti da indagini, sondaggi e studi sui clienti e altre informazioni, ad esempio dai media, da Internet e da altre fonti pubbliche. Per quanto possibile, utilizziamo dati pseudonimizzati o anonimizzati per questi scopi.
Le ricerche di mercato e lo sviluppo dei prodotti comprendono in particolare
• la conduzione di indagini, sondaggi e studi sui clienti;
• l'ulteriore sviluppo delle nostre offerte (ad es. progettazione della gamma di prodotti, scelta del luogo, pianificazione dei prezzi e delle azioni, ecc;)
• valutare e migliorare l'accettazione delle nostre offerte e la nostra comunicazione in relazione alle offerte;
• ottimizzare e migliorare la facilità d'uso dei siti web
• sviluppare e testare nuove offerte;
• revisione e miglioramento dei nostri processi interni;
• analisi statistiche, ad esempio per valutare le informazioni sulle interazioni dei nostri clienti con noi su base non personale;
• valutazione della situazione dell'offerta in un mercato specifico e del comportamento dei nostri concorrenti
• osservazione del mercato, ad esempio per comprendere e reagire agli sviluppi e alle tendenze attuali.

6.5 Sicurezza e prevenzione

Vogliamo garantire la vostra e la nostra sicurezza e prevenire gli abusi. Pertanto, trattiamo i dati personali anche a fini di sicurezza, per garantire la sicurezza informatica, per prevenire furti, frodi e abusi e per scopi probatori. Ciò può riguardare tutte le categorie di dati personali menzionate nella sezione 4, in particolare i dati comportamentali e sulle transazioni, nonché le registrazioni di immagini e suoni. Possiamo raccogliere, analizzare e memorizzare questi dati per gli scopi sopra citati.
Le finalità di sicurezza e prevenzione comprendono, ad esempio
• la produzione e la valutazione (manuale e automatica) di registrazioni video per l'individuazione e il perseguimento di reati;
• l'emissione di divieti e la gestione di liste di persone vietate;
• l'analisi dei dati comportamentali e delle transazioni al fine di individuare modelli di comportamento sospetti e attività fraudolente;
• analisi delle registrazioni dell'uso dei nostri sistemi (dati di log);
• prevenzione, difesa e investigazione di attacchi informatici e malware;
• analisi e test delle nostre reti e infrastrutture IT, nonché verifiche di sistemi ed errori;
Possiamo anche analizzare automaticamente le registrazioni video a fini di sicurezza e prevenzione. In un caso specifico di sospetto, ad esempio, possiamo definire una combinazione di caratteristiche (come l'abbigliamento o le dimensioni del corpo) e cercare automaticamente questa combinazione di caratteristiche nelle registrazioni video esistenti di un determinato periodo di tempo. Questo ci permette di analizzare le registrazioni video in modo più efficiente e quindi di indagare su atti criminali. Tuttavia, in questo contesto non analizziamo i dati biometrici (ad esempio, il riconoscimento facciale) o valutiamo automaticamente i modelli comportamentali o analisi simili.

6.6 Conformità ai requisiti legali

Vogliamo creare le condizioni per il rispetto dei requisiti legali. Pertanto, trattiamo i dati personali anche per adempiere agli obblighi di legge e per prevenire e rilevare le violazioni. Ciò include, ad esempio, la ricezione e l'elaborazione di reclami e altre segnalazioni, l'ottemperanza agli ordini di un tribunale o di un'autorità e le misure per individuare e chiarire gli abusi, nonché la conservazione dei dati marginali del traffico delle telecomunicazioni (abbonamento mobile), prevista dalla legge. Ciò può riguardare tutte le categorie di dati personali indicate nella sezione 4.

Il rispetto dei requisiti legali comprende in particolare
• la tutela dei minori e la protezione dei minori, ad esempio l'applicazione dei limiti di età per l'acquisto di alcolici;
• l'attuazione dei concetti di salute e protezione;
• chiarimento dei partner commerciali;
• ricezione ed elaborazione di reclami e altre segnalazioni
• condurre indagini interne;
• garantire la conformità e la gestione del rischio;
• divulgare informazioni e documenti alle autorità se abbiamo un motivo oggettivo per farlo (ad esempio perché siamo noi stessi una parte lesa) o se siamo obbligati per legge a farlo;
• collaborare a indagini esterne, ad esempio da parte di un'autorità di polizia o di vigilanza;
• garantire la sicurezza dei dati richiesta dalla legge;
• l'adempimento di obblighi di divulgazione, informazione o segnalazione, ad esempio in relazione a obblighi di vigilanza e di legge fiscale, ad esempio obblighi di archiviazione e per la prevenzione, l'individuazione e il chiarimento di reati e altre violazioni;
• la lotta legalmente regolamentata contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo.

6.7 Conformità alla legge

Vogliamo essere in grado di far valere i nostri diritti e di difenderci dalle pretese di altri. Per questo motivo trattiamo i dati personali anche per la difesa legale, ad esempio per far valere le nostre pretese in tribunale, in sede giudiziaria o extragiudiziaria e presso le autorità in Svizzera e all'estero, oppure per difenderci dalle richieste di risarcimento. A seconda della situazione, trattiamo diversi dati personali, ad esempio dati di contatto e informazioni su processi che hanno dato o potrebbero dare origine a una controversia.
Lo scopo della difesa legale comprende in particolare
• il chiarimento e l'applicazione delle nostre rivendicazioni, che possono includere anche le rivendicazioni di società a noi affiliate e dei nostri partner contrattuali e commerciali;
• la difesa delle richieste di risarcimento contro di noi, i nostri dipendenti, le società a noi affiliate e i nostri partner contrattuali e commerciali;
• il chiarimento delle prospettive di contenzioso e di altre questioni legali, economiche e di altro tipo;
• partecipare a procedimenti davanti a tribunali e autorità in Germania e all'estero. Ad esempio, possiamo ottenere prove, chiarire le prospettive di un procedimento legale o presentare documenti a un'autorità. Le autorità possono anche chiederci di divulgare documenti e supporti contenenti dati personali.

7 Su quale base giuridica trattiamo i dati personali?

A seconda della finalità del trattamento dei dati, il nostro trattamento dei dati personali si basa su diverse basi giuridiche. In particolare, possiamo trattare i dati personali se il trattamento è necessario
• è necessario per l'adempimento di un contratto con l'interessato o per misure precontrattuali (ad esempio, la revisione di una richiesta di contratto);
• è necessario per la tutela di interessi legittimi, ad esempio se il trattamento dei dati è una componente centrale delle nostre attività commerciali
• si basa sul consenso;
• è necessario per ottemperare a disposizioni di legge nazionali o estere.
Abbiamo un interesse legittimo in particolare nel trattamento per le finalità descritte nella sezione 6 e nella divulgazione dei dati in conformità alla sezione 8 e agli obiettivi associati. Gli interessi legittimi comprendono i nostri interessi e quelli di terzi.
Tali interessi legittimi comprendono, ad esempio, l'interesse a
• fornire prodotti e servizi a terzi (ad esempio, ai destinatari dei regali)
• per un buon servizio clienti, per mantenere i contatti e comunicare con i clienti, anche al di fuori di un contratto
• per attività pubblicitarie e di marketing;
• conoscere meglio i nostri clienti e altre persone;
• migliorare prodotti e servizi e svilupparne di nuovi;
• nell'amministrazione e nel traffico infragruppo, necessari in un gruppo con divisione del lavoro;
• nel sostegno reciproco delle società del gruppo nelle loro attività e nei loro obiettivi;
• nella lotta contro le frodi, ad esempio nella prevenzione e nell'investigazione di reati penali;
• nel garantire la sicurezza informatica, in particolare in relazione all'utilizzo di siti web e altre infrastrutture informatiche;
• nel garantire e organizzare le operazioni commerciali, compreso il funzionamento e l'ulteriore sviluppo di siti web e altri sistemi
• nella gestione e nello sviluppo dell'azienda;
• nella vendita o nell'acquisto di società, parti di società e altri beni;
• nell'applicazione o nella difesa di rivendicazioni legali;
• la conformità alle leggi svizzere ed estere e alle norme interne.

8 A chi comunichiamo i dati personali?

8.1 All'interno di Optilution AG

Possiamo trasmettere i dati personali che riceviamo da voi o da fonti terze ad altre società di Optilution AG. La divulgazione può avvenire per l'amministrazione interna del gruppo o per supportare le società del gruppo interessate e i loro scopi di elaborazione (sezione 6), ad esempio se supportiamo la personalizzazione delle attività di marketing, lo sviluppo e il miglioramento di prodotti e servizi, l'esecuzione di controlli sul credito o gli sforzi per prevenire furti, frodi e abusi. I dati personali ricevuti possono anche essere confrontati e collegati con i dati personali esistenti dalle società del gruppo interessate.

Ciò può comportare, ad esempio, la divulgazione dei seguenti dati:
• Tutte le categorie di dati personali menzionate nella sezione 4 per la gestione e l'elaborazione dei rapporti contrattuali, in particolare in relazione a prodotti e servizi che includono le prestazioni di diverse società del gruppo;
• dati anagrafici, dati contrattuali, dati di comunicazione, dati comportamentali e di transazione e dati di preferenza, nonché risultati di indagini sui clienti, sondaggi, studi e registrazioni di immagini e suoni per ricerche di mercato e sviluppo di prodotti, nella misura in cui è necessario un riferimento personale a tali dati;
• dati anagrafici, dati contrattuali, dati di comunicazione, dati comportamentali e di transazione, dati di preferenza, nonché registrazioni di immagini e suoni per la fornitura e la personalizzazione di offerte, comunicazioni e attività di marketing;
• dati anagrafici, dati contrattuali, dati di comunicazione, dati comportamentali e di transazione e dati di preferenza per la prevenzione di frodi e abusi
• dati anagrafici, dati comportamentali e di transazione, nonché registrazioni di immagini e suoni per la prevenzione di furti e per scopi probatori;
• dati relativi alla sicurezza per scopi di sicurezza e conformità ai requisiti di legge;
• informazioni a supporto dell'applicazione della legge.

Ad esempio, se ci contattate per un dubbio su un prodotto, possiamo trasmettere queste informazioni all'azienda produttrice dell'industria di Optilution AG allo scopo di migliorare il prodotto e la qualità.
Ulteriori informazioni sulle società appartenenti a Optilution AG sono riportate nella sezione 2.

8.2 Al di fuori di Optilution AG

Possiamo trasmettere i vostri dati personali a società esterne a Optilution AG se utilizziamo i loro servizi. Di norma, questi fornitori di servizi trattano i dati personali per nostro conto in qualità di cosiddetti "incaricati del trattamento". I nostri incaricati del trattamento sono tenuti a trattare i dati personali esclusivamente in conformità alle nostre istruzioni e ad adottare misure di sicurezza adeguate. Alcuni fornitori di servizi sono anche responsabili congiuntamente o indipendentemente da noi (ad esempio, le società di recupero crediti). Ci assicuriamo che la protezione dei dati sia garantita durante l'intero trattamento dei vostri dati personali selezionando i fornitori di servizi e attraverso accordi contrattuali adeguati.
Si tratta, ad esempio, di servizi nei seguenti ambiti:
• Spedizioni e logistica;
• Servizi di pubblicità e marketing, ad esempio per l'invio di comunicazioni e informazioni;
• Garanzia e resi, ad esempio per le riparazioni in caso di difetti.
• Amministrazione aziendale, ad esempio contabilità o gestione dei beni;
• servizi di pagamento;
• servizi assicurativi
• Servizi di prevenzione delle frodi che i fornitori di servizi di pagamento svolgono sotto la propria responsabilità, come PayPal Fraud Protection. Le procedure corrispondenti vengono applicate solo se l'utente è già cliente del rispettivo fornitore di servizi di pagamento. Informazioni più dettagliate sono disponibili nell'informativa sulla privacy del rispettivo fornitore di servizi;
• servizi informatici, ad esempio servizi di archiviazione dati (hosting), servizi cloud, invio di newsletter via e-mail, analisi e perfezionamento dei dati, ecc;
• servizi di consulenza, ad esempio servizi forniti da consulenti fiscali, avvocati, consulenti di gestione o consulenti nel campo del reclutamento e del collocamento.
È inoltre possibile che trasmettiamo i dati personali ad altre parti terze per i loro scopi, ad esempio se l'utente ha dato il suo consenso o se siamo legalmente obbligati o autorizzati a farlo. In questi casi, il destinatario dei dati è un controllore separato ai sensi della legge sulla protezione dei dati.
Ciò include, ad esempio, i seguenti casi
• il trasferimento di crediti ad altre società, come ad esempio agenzie di recupero crediti;
• l'esame o l'esecuzione di operazioni di diritto societario, come acquisizioni, vendite e fusioni di società;
• la comunicazione di dati personali a tribunali e autorità in Svizzera e all'estero, ad esempio alle autorità giudiziarie in caso di sospetto di reato;
• l'elaborazione dei dati personali per ottemperare a un ordine del tribunale o a una direttiva ufficiale o per far valere o difendere i diritti legali o se lo riteniamo necessario per altri motivi legali. Possiamo anche divulgare i dati personali ad altre parti coinvolte nel procedimento.
Si prega di notare anche le nostre informazioni sui cookie relative alla raccolta indipendente di dati da parte di fornitori terzi i cui strumenti sono stati integrati nei nostri siti web.
Non siamo soggetti ad alcun obbligo di riservatezza professionale (come ad esempio il segreto bancario o medico). Vi preghiamo di comunicarci, in singoli casi, se ritenete che determinati dati personali siano soggetti a un obbligo di riservatezza, in modo che possiamo esaminare la vostra richiesta.

9 Come divulghiamo i dati personali all'estero?

Trattiamo e memorizziamo i dati personali principalmente in Svizzera e nello Spazio Economico Europeo (SEE). In alcuni casi, tuttavia, possiamo anche divulgare i dati personali a fornitori di servizi e altri destinatari (vedi sezione 8) che si trovano al di fuori di quest'area o che trattano i dati personali al di fuori di quest'area, in linea di principio in qualsiasi paese del mondo. I paesi interessati potrebbero non avere leggi che proteggono i vostri dati personali nella stessa misura della Svizzera o del SEE. Se trasferiamo i vostri dati personali in tali paesi, garantiremo la protezione dei vostri dati personali in modo adeguato.
Un mezzo per garantire un'adeguata protezione dei dati è, ad esempio, la stipula di accordi di trasferimento dei dati con i destinatari dei vostri dati personali in paesi terzi, che garantiscano la necessaria protezione dei dati. Questi includono contratti approvati, emessi o riconosciuti dalla Commissione Europea e dal Commissario Federale per la Protezione dei Dati e l'Informazione, le cosiddette clausole contrattuali standard. Un esempio dei contratti di trasferimento dei dati che generalmente utilizziamo è disponibile qui. Si prega di notare che tali precauzioni contrattuali possono compensare parzialmente una protezione legale più debole o mancante, ma non possono escludere completamente tutti i rischi (ad esempio, dall'accesso statale all'estero). In casi eccezionali, il trasferimento verso paesi privi di protezione adeguata può essere consentito anche in altri casi, ad esempio sulla base del consenso, in relazione a procedimenti legali all'estero o se il trasferimento è necessario per l'adempimento di un contratto.

10 Come trattiamo i dati personali sensibili?

Alcuni tipi di dati personali sono considerati "particolarmente sensibili" ai sensi della legge sulla protezione dei dati, ad esempio le informazioni sulla salute e le caratteristiche biometriche. A seconda della costellazione, le categorie di dati personali menzionate nella sezione 4 possono includere anche tali dati personali particolarmente sensibili. Tuttavia, in genere trattiamo i dati personali sensibili solo se ciò è necessario per la fornitura di un servizio, se ci avete comunicato voi stessi questi dati o se avete acconsentito al trattamento. Possiamo anche trattare dati personali particolarmente sensibili se ciò è necessario per rispettare la legge o le disposizioni legali nazionali o estere, se i dati in questione sono stati ovviamente resi pubblici dall'interessato o se la legge applicabile ne consente altrimenti il trattamento.
Possiamo trattare dati personali particolarmente sensibili, ad esempio, nei seguenti casi:
- L'utente si candida per un posto di lavoro e fornisce informazioni sulla propria salute, sull'appartenenza a un sindacato o su precedenti condanne e reati penali.

11 Come utilizziamo la profilazione?

Per "profilazione" si intende il trattamento automatizzato dei dati personali al fine di analizzare aspetti personali o fare previsioni, ad esempio l'analisi di interessi personali, preferenze, affinità e abitudini o la previsione di comportamenti attesi. La profilazione può essere utilizzata in particolare per ricavare dati sulle preferenze (per ulteriori informazioni, vedere la sezione 4.5).
La profilazione è un processo comune, ad esempio nell'elaborazione automatizzata di dati comportamentali e di transazioni.
• di dati comportamentali e di transazione, nonché di dati tecnici in relazione ai nostri siti web;
• dati relativi alla partecipazione a eventi o a concorsi, estrazioni a premi ed eventi simili
• dati di comunicazione, ad esempio la vostra risposta alla pubblicità e ad altre comunicazioni;
• altri dati comportamentali e transazionali.

La profilazione ci aiuta, ad esempio, a
• migliorare continuamente le nostre offerte e adattarle meglio alle esigenze individuali;
• presentarvi i nostri contenuti e le nostre offerte in linea con le vostre esigenze;
• presentarvi solo pubblicità e offerte che potrebbero essere rilevanti per voi;
• fornirvi un migliore servizio di assistenza clienti;
• per decidere quali opzioni di pagamento sono disponibili sulla base di un controllo del credito.
Al fine di migliorare la qualità delle nostre analisi e previsioni, possiamo anche collegare dati personali provenienti da fonti diverse, ad esempio dati raccolti tramite vari nostri servizi, come base per la profilazione. Possono essere utilizzati anche algoritmi di autoapprendimento (programmazione specifica nei programmi informatici).
In alcuni casi è possibile opporsi alla profilazione come descritto nella sezione 15.

12. prendiamo decisioni individuali automatizzate?

Una "decisione individuale automatizzata" è una decisione che viene presa in modo completamente automatico, ossia senza l'influenza umana, e che ha conseguenze legali per l'interessato o che lo riguarda in modo significativo in qualche altro modo. Di norma non lo facciamo, ma vi informeremo separatamente se utilizziamo decisioni individuali automatizzate in singoli casi. L'utente ha poi la possibilità di far rivedere la decisione da un operatore umano se non è d'accordo con essa.

13 Come proteggiamo i dati personali?

Adottiamo adeguate misure di sicurezza di natura tecnica e organizzativa per tutelare la sicurezza dei vostri dati personali, per proteggerli da un trattamento non autorizzato o illegale e per contrastare il rischio di perdita, modifica involontaria, divulgazione indesiderata o accesso non autorizzato. Come tutte le aziende, tuttavia, non possiamo escludere con assoluta certezza le violazioni della sicurezza dei dati; alcuni rischi residui sono inevitabili.
Le misure di sicurezza di natura tecnica comprendono, ad esempio, la crittografia e la pseudonimizzazione dei dati, la registrazione, le restrizioni di accesso e la conservazione di copie di backup. Le misure di sicurezza di natura organizzativa comprendono, ad esempio, istruzioni ai nostri dipendenti, formazione e controlli. Obblighiamo inoltre i nostri incaricati del trattamento ad adottare misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate.

14 Per quanto tempo trattiamo i dati personali?

Trattiamo e conserviamo i vostri dati personali
• per tutto il tempo necessario ai fini del trattamento o per finalità compatibili, nel caso di contratti generalmente almeno per la durata del rapporto contrattuale;
• per tutto il tempo in cui abbiamo un interesse legittimo a conservarli. Questo può essere il caso, in particolare, se abbiamo bisogno di dati personali per far valere o difendere i nostri diritti, per scopi di archiviazione e per garantire la sicurezza informatica;
• per tutto il tempo in cui sono soggetti a un obbligo di conservazione previsto dalla legge. Per alcuni dati, ad esempio, si applica un periodo di conservazione di dieci anni. Per altri dati si applicano periodi di conservazione più brevi, ad esempio per le registrazioni della videosorveglianza o per le registrazioni di determinati processi su Internet (dati di log).
In alcuni casi, chiederemo anche il vostro consenso se desideriamo conservare i dati personali per un periodo più lungo (ad esempio, per le domande di assunzione che desideriamo tenere in sospeso). Alla scadenza dei suddetti periodi, i dati personali vengono cancellati o resi anonimi.
A titolo esemplificativo, ci atteniamo ai seguenti periodi di conservazione, anche se possiamo discostarcene in singoli casi:
• Conto cliente: I dati personali vengono conservati per la durata dell'account cliente. Se viene ordinata la cancellazione dell'account del cliente, i dati verranno cancellati al più tardi dopo 30 giorni, dopo aver verificato i crediti in sospeso e altri punti rilevanti che impediscono la cancellazione immediata.
• Contratti: Di norma, conserviamo i dati anagrafici e contrattuali per dieci anni dall'ultima attività contrattuale o dalla fine del contratto. Tuttavia, questo periodo può essere più lungo se è necessario per motivi di prova, a causa di requisiti legali o contrattuali o per motivi tecnici. I dati di transazione relativi ai contratti vengono generalmente conservati per dieci anni.
• Dati tecnici: I cookie vengono solitamente conservati per un periodo compreso tra pochi giorni e due anni, a meno che non vengano cancellati immediatamente dopo la fine della sessione.
• Dati di comunicazione: Le e-mail, i messaggi tramite il modulo di contatto e la corrispondenza scritta vengono generalmente conservati per dieci anni.
• Registrazioni di immagini e suoni: Il periodo di conservazione varia a seconda dello scopo. Va da pochi giorni per le registrazioni delle telecamere di sicurezza a diversi anni per i resoconti di eventi con immagini.
• Candidature: In genere cancelliamo i dati relativi alle candidature entro sei mesi dal completamento del processo di candidatura. Con il consenso dell'utente, possiamo tenere in sospeso la sua candidatura in vista di una possibile futura assunzione.

15 Quali diritti avete in relazione al trattamento dei vostri dati personali?

Avete il diritto di opporvi al trattamento dei dati, in particolare se i vostri dati personali vengono trattati sulla base di un interesse legittimo e se sono soddisfatti gli altri requisiti applicabili. Potete inoltre opporvi in qualsiasi momento al trattamento dei dati in relazione al marketing diretto (ad es. e-mail pubblicitarie). Ciò vale anche per la profilazione, nella misura in cui questa è associata a tale marketing diretto.
Se i requisiti applicabili sono soddisfatti e non si applicano eccezioni legali, avete anche i seguenti diritti:
• il diritto di richiedere informazioni sui vostri dati personali da noi conservati;
• il diritto di far correggere i dati personali errati o incompleti;
• diritto di richiedere la cancellazione o l'anonimizzazione dei vostri dati personali;
• il diritto di richiedere la limitazione del trattamento dei vostri dati personali;
• il diritto di ricevere determinati dati personali in un formato strutturato, comunemente utilizzato e leggibile da una macchina
• il diritto di revocare il consenso con effetto per il futuro, nella misura in cui il trattamento è basato sul consenso.

Si noti che questi diritti possono essere limitati o esclusi in singoli casi, ad esempio in caso di dubbi sulla vostra identità o se ciò è necessario per proteggere altre persone, salvaguardare interessi legittimi o adempiere a obblighi legali.
Se disponete di un conto cliente, potete correggere in qualsiasi momento i vostri dati anagrafici memorizzati (ad es. il vostro indirizzo). Potete anche richiedere la disattivazione del vostro account cliente o la cancellazione completa dei vostri dati personali. È inoltre possibile annullare l'iscrizione alle newsletter e ad altre e-mail pubblicitarie facendo clic sul link corrispondente alla fine dell'e-mail. Potete anche contattarci in conformità alla sezione 16 se desiderate esercitare uno dei vostri diritti o se avete domande sul trattamento dei vostri dati personali.
Siete inoltre liberi di presentare un reclamo a un'autorità di vigilanza competente se avete dubbi sulla conformità del trattamento dei vostri dati personali alla legge.
• L'autorità di controllo competente in Svizzera è l'Incaricato federale della protezione dei dati e delle informazioni (IFPDT).

16 Come potete contattarci?

In caso di domande sulla presente informativa sulla privacy o sul trattamento dei vostri dati personali, potete contattare la rispettiva società responsabile utilizzando i recapiti indicati sul sito web.
Potete anche contattarci come segue:

Sede centrale Optilution AG
Gabriela Ghenzi
Samstagernstrasse 64d
8832 Wollerau

Centro di cura e Spa Brione
Via Storta 74
6645 Brione Sopra Minusio

Centro di cura & Spa Gebertingen
Sonnenbergstrasse 12
8725 Gebertingen

17 Modifiche alla presente informativa sulla privacy

La presente informativa sulla privacy può essere modificata nel corso del tempo, in particolare se modifichiamo il trattamento dei dati o se si applica una nuova legislazione. Informeremo attivamente le persone i cui dati di contatto sono registrati presso di noi di eventuali modifiche significative, se ciò è possibile senza uno sforzo sproporzionato. In generale, per il trattamento dei dati si applica la dichiarazione sulla protezione dei dati nella versione in vigore all'inizio del relativo trattamento.

Ultime modifiche: 31/08/2023